HOME - FA CAPITAL S.P.A.
English Version
GLOBAL GARDEN PRODUCTS

GGP è leader europeo nella progettazione e produzione di attrezzature da giardinaggio mosse da motore (rasaerba, decespugliatori, motoseghe etc.)

Deal rationale:
- 2003/2007
- leveraged buy-out
- player leader in un mercato fortemente concorrenziale;
- EV € 555 milioni (per il 100%)
- Acquisizione del 100%
- Premio AIFI “Deal of the Year 2008” – Categoria Big Buy-Out

Valore Aggiunto:
- Rinnovata squadra di managers: in due anni GGP si è riposizionata da operatore noto per la capacità di essere un produttore di marchi terzi a costi competitivi (sia per la distribuzione specializzata che per la GDO che per marchi OEM internazionali quali Honda, John Deere, Viking) in un gruppo contraddistinto per una continua innovazione di prodotto, la più ampia gamma di prodotti nel settore, venduta in maniera crescente attraverso propri marchi, tanto nei mercati tradizionali che sviluppando una posizione di forte leadership nei nuovi mercati dell’est europeo. Un così radicale cambiamento di strategia e di approccio è stato possibile solo attraverso una profonda revisione di tutti i processi e di tutte le funzioni aziendali.

- A livello di produzione: chiusura degli stabilimenti in Belgio e a Conegliano Veneto; contemporanea internalizzazione presso lo stabilimento principale di Castelfranco Veneto di una serie di produzioni precedentemente delocalizzate per assicurare una migliore qualità del prodotto finito, creazione “dal prato” e in soli 5 mesi di uno stabilimento di assemblaggio in Slovacchia che ha prodotto nel primo anno 625 mila rasaerba, aumentati a 825 mila nell’anno successivo.

- A livello logistico: eliminazione di 4 depositi di prodotto finito attraverso la creazione di un deposito europeo a Gent (in Belgio). Questo cambiamento ha consentito di migliorare i tempi di consegna medi da 15 giorni a 3 giorni, di ridurre il magazzino medio di prodotti venduti e aumentare la qualità del servizio fornito ai clienti.

- A livello di ricerca e sviluppo: introduzione di prodotti altamente innovativi, quali il primo trattore rasaerba a 4 ruote motrici, il primo rasaerba alimentato da un motore a etanolo, il primo rasaerba con motore a scoppio con rumorosità comparabile a quella di un motore elettrico.

Evoluzione finanziaria:   2003   2007
         
Fatturato   521   547
         
EBITDA   71.6   84

Il disinvestimento:
- nel 2007 cessione ad altro operatore di PE;
- IRR 18.3% .

www.ggp-group.com