HOME - FA CAPITAL S.P.A.
English Version
TECHOSP/HUMANITAS

Techosp gestisce l’Istituto Clinico Humanitas di Milano (che è un ospedale policlinico specialistico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero), l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, l’Humanitas Centro Catanese di Oncologia, l’Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) e la Clinica Cellini di Torino.

Deal rationale:
- 2002/2005 - replacement capital
- player innovativo in un mercato in forte crescita;
- EV 156,7 milioni (per il 100%)
- Acquisizione del 15%

Valore Aggiunto:
ABN AMRO Capital aveva acquisito la propria quota nel 2002 da un consorzio di investitori. Da allora, la società ha fatto registrare una forte crescita, raddoppiando i propri spazi ospedalieri, aggiungendo altri 300 letti ed aprendo due unità di pronto soccorso.
Inoltre, ha ricevuto la certificazione di eccellenza internazionale per la qualità dei suoi servizi clinici ed organizzativi (conferito per la prima volta ad un policlinico italiano) da parte della “Joint Commission International”, la più importante azienda mondiale di certificazione per la qualità ospedaliera che vanta oltre 17.000 istituzioni accreditate negli Stati Uniti e 15 in Europa. Ha dato anche inizio all’attività dell’ Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Le entrate sono cresciute ad un tasso composto annuo (CAGR) pari al 13,6%, mentre l’EBITDA (reddito al lordo di interessi, imposte ed ammortamenti) è salito ad un tasso composto annuo del 9,5%.

Evoluzione finanziaria:   2002   2005
         
Fatturato   186.5   293.9
         
EBITDA   30.3   48.6

Il disinvestimento:
- nel 2005 cessione ad operatore industriale;
- IRR 20.1% p.a.
- MM 1,85x

www.techosp.it