HOME - FA CAPITAL S.P.A.
English Version
Value creation
 
La performance di successo dei partner di FA CAPITAL sugli investimenti realizzati é frutto di un approccio basato su 5 competenze distintive:

1) accesso ad un network di relazioni in grado di generare un deal flow ampio e di qualità
Grazie alla consolidata e diversificata esperienza di ciascuno dei Partner, FA CAPITAL vanta una estesa rete di relazioni che permette di monitorare costantemente una elevata percentuale di potenziali opportunità di investimento sul mercato italiano e quindi di selezionare quelle ritenute più interessanti.

2)focus sugli uomini (managers e/o imprenditori) con i quali si investe
L’approccio agli investimenti di FA CAPITAL é orientato a individuare managers e/o imprenditori fortemente motivati, con un’importante esperienza di successo, profondi conoscitori del business in cui operano e con elevati standard etici. Questa é la premessa fondamentale di ogni investimento realizzato in quanto é convinzione che un management che dispone di una esperienza di prim’ordine e ha un track record di rafforzamento o consolidamento del vantaggio competitivo delle aziende che gestisce è l’elemento chiave per realizzare sovra-performance anche nei settori teoricamente meno attraenti.

3) standard di analisi (due diligence) e di strutturazione degli investimenti estremamente rigorosi
Un approccio metodologico nell’analisi e nella strutturazione degli investimenti estremamente rigoroso e approfondito che non tralascia alcun aspetto di sostanza sia esso di business, contabile, finanziario, legale, fiscale, assicurativo, ambientale.

4) gestione attiva delle partecipazioni fornendo contributi ad alto valore aggiunto
Un rapporto continuo con il management delle società partecipate che si estrinseca nella condivisione costante delle decisioni strategiche (e.g. piani strategici pluriennali), nel monitoraggio di quelle operative (e.g. 100 days action plan) e nell’apporto di idee e contatti (e.g. best practices), frutto delle esperienze maturate in altre società in cui si è investito, che contribuiscono al miglioramento delle performance aziendali.

5) focus sulla strategia del disinvestimento
Attenzione cruciale viene dedicata all’analisi e alla strutturazione di una adeguata modalità di uscita dall’investimento, e questo viene fatto fin dal momento dell’ingresso in azienda sia sotto il profilo dell’analisi strategica che, coerentemente e conseguentemente, della relativa disciplina contrattuale.